"Ricordatevi dei carcerati, come se foste in carcere con loro; e di quelli che sono maltrattati, come se anche voi lo foste!"
(​La Bibbia - Ebrei 13:3)
Tutti i criminali dovranno essere trattati come pazienti e le prigioni diventare degli ospedali riservati al trattamento e alla cura di questo particolare tipo di ammalati. Nessuno commette crimini per divertimento. Le cause di una particolare malattia vanno indagate e rimosse.
(Mahatma Gandhi)

L'associazione "Gli Amici di Zaccheo" nasce nel 2004 con lo scopo di accompagnare i detenuti in un percorso di guarigione e nuova vita, lasciando alle spalle le esperienze del passato, sostenuti dall'amore di Dio e dall'amore di per il prossimo rivelato da Gesù e trasmesso a coloro che si richiamano a lui come cristiani.

Il nome trae ispirazione da un episodio del Vangelo, Zaccheo, un esattore delle tasse collaborazionista con il potere Romano e ladro in quanto si arricchiva truffando sulle imposte da pagare, in quanto tale giudicato dai religiosi del suo tempo non degno di essere nemmeno ascoltato da Dio, incontra Gesù sulla sua strada il quale non si vergogna del giudizio di chi lo osserva.

Zaccheo incontra Gesù che lo accoglie con dignità, perdono e amore, nel dialogo con lui nasce un cambiamento della sua vita che lo porta a restituire quanto rubato ed iniziare un nuovo cammino.

Crediamo che Gesù offra ad ogni persona l'opportunità di cambiare vita, il nostro incontro con detenuti vuole trasmettere questa possibilità con uno spirito cristiano.

Testi scritti da detenuti

Raccolti dai nostri volontari

mani.jpg

Testi e testimonianze

Scritti da volontari

Mani.jpg

Sede: Piazza Giusti 2 - 16143 Genova

Sede operativa: Via Ettore Vernazza 14 - Genova

Tel. 010 8565197  -  Cell. 370 1313473

Mail: gliamicidizaccheo.ge@gmail.com

Registro Regionale Organizzazioni Volontariato   n.  SS-GE-139-2006

Codice Fiscale  95094470101

PEC:  info@pec.amicidizaccheo.net

  • Facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now